STUDIARE ALL'ESTERO: allievi italiani che partono

Studiare all'estero per due, tre o sei mesi, o per un intero anno scolastico! Una grande opportunità per imparare meglio una lingua straniera (non sempre e solo necessariamente l'inglese), conoscere un paese straniero nei suoi paesaggi, ma anche nella sua cultura, le sue leggi, il suo sistema scolastico, la sua gente e le abitudini e tradizioni locali. Mettersi alla prova con ambienti nuovi, cibo diverso,regole differenti, ma anche fare nuove amicizie e imparare tante nuove cose.

Sempre più nostri allievi hanno deciso di affrontare questa 'avventura' e ci hanno trasmesso le loro impressioni, sottolineando la ricchezza umana e culturale che questa esperienza ha lasciato nelle loro menti e nei loro cuori.

In one word"Great!" - "Unforgettable!" - "Wonderful!" - "Life-changing!" - "Challenging!"  ...

videoClicca sul titolo o sulla foto e guarda il video con alcuni nostri allievi in partenza e allievi stranieri che sono venuti nella nostra scuola: "Partire per scoprire, imparare, crescere..."

video_intercultura

Clicca sulla foto e guarda il video con 4 studenti Intercultura che parlano della loro scelta:

Intercultura_1

Ascolta altri studenti italiani e i loro resoconti di esperienze e 'cultural shock' durante la loro soggiorno all'estero. Clicca sull'immagine di Gloria e Alessio qui sotto e ascolta la sua esperienza negli Stati Uniti:

Intercultura_2

...e Alessio con il suo punto di vista sullo stesso paese:

Intercultura_3

Ancora Alessio, ma questa volta puoi seguirlo nella su 'tipica giornata americana:

Intercultura_4

Preferisci l'Australia? Ecco Piero che risponde a domande sulla sua esperienza in quel paese:

Intercultura_5

La nostra scuola NON organizza questo tipo di attività, ma fornisce ragguagli e materiale informativo. Se gli allievi interessati e/o le loro famiglie hanno domande da fare a questo riguardo, possono contattare la prof.ssa Maria-Linda Cassese, docente referente dei Licei "Pujati" per la mobilità studentesca (M.I.A.), fissando un appuntamento (tel. sede centrale 0434.71968) o scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: marialinda.cassese.pujati@gmail.com

L'attività è regolata da un regolamento, Protocollo, che troverete allegato a questa pagina: il manuale specifica quali sono i ruoli e le responsabilità, le scadenze da rispettare, e fornisce consigli relativi alle varie fasi della mobilità.

Protocollo pratiche allievi del 4° anno all'estero
Le esperienze di Eleonora e Alessia in Nuova Zelanda, 2005-2006