Presentazione

I Licei nascono come corsi sperimentali, e diventano corsi di ordinamento con l’ultima Riforma del 2010. Essi sono attualmente costituiti da cinque indirizzi: linguistico, scientifico, scienze umane, economico-sociale e – ultimo nato – scienze applicate. Dislocati in quattro sedi, sono caratterizzati da una struttura moderna e funzionale, dotata di laboratori attrezzati, aule LIM, computer in classe con proiettore multimediale. E’ inoltre presente un’ampia biblioteca il cui fondo, risalente agli istituti precedenti, è di prossima catalogazione informatica. L’istituto si caratterizza per l’apertura al territorio e per le scelte di valorizzazione di diverse esperienze formative e culturali, anche di spessore internazionale, fra cui scambi e gemellaggi con scuole estere, partecipazione a manifestazioni ed eventi locali e nazionali (particolarmente prestigiosa è stata la partnership con il Giffoni Film Festival), viaggi di istruzione mirati e funzionali alla crescita culturale e umana degli studenti, offerta di opportunità formative e professionali extracurricolari come, ad esempio, le certificazioni linguistiche europee e i corsi informatici di ECDL (patente europea del computer) e ora anche le attività inerenti all'alternanza scuola-lavoro.Tutto questo, senza ovviamente trascurare una solida organizzazione didattica, una continua attenzione ai percorsi individuali degli allievi e una continua ricerca volta al miglioramento dell’efficienza complessiva dell’istituto, sempre orientata a fornire agli studenti una buona preparazione, una positiva crescita personale e l’acquisizione di competenze adeguate. In questo senso, risultano particolarmente accurate le attività di orientamento, che permettono agli allievi di scegliere con serenità e consapevolezza i loro percorsi futuri in base alle proprie attitudini e conoscenze.