PAI - Piano Annuale Inclusione
Documento che garantisce una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
“Ricorda sempre che sei unico, esattamente come tutti gli altri”.
(Anonimo)
È compito della scuola riconoscere il diritto alla unicità di ogni allievo e attivarsi affinché questa sia accolta e valorizzata. La diversità non si identifica solamente con la disabilità, ma comprende l’eterogeneità delle situazioni personali. Una scuola inclusiva non mira al raggiungimento di uno standard astratto di normalità, ma promuove le potenzialità specifiche di ogni persona. L’intervento inclusivo agisce sui soggetti e soprattutto sul contesto.
A questo proposito, il Liceo “G. A. Pujati” promuove azioni volte a migliorare il livello di inclusione di ciascun allievo. In questa sezione vengono raccolti i documenti normativi relativi all’inclusione e i progetti attivati nel nostro istituto.
P.A.I. (Piano Annuale per l’Inclusione)
Documento redatto dalle scuole come strumento per progettare un'offerta formativa e una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali.
Il P.A.I. comprende una relazione sullo stato dell’arte in merito agli interventi inclusivi attivati nel nostro istituto, presenta una prospettiva di lavoro per gli anni a venire, definisce le linee guida per la programmazione dell'accoglienza e per la realizzazione delle pari opportunità di studio a studentesse e studenti che presentano temporaneamente o stabilmente bisogni educativi speciali. Esso si articola in sezioni definite dalla normativa vigente che riguardano le seguenti categorie di utenti:
- alunni diversamente abili,
- alunni con Disturbo Specifico d’Apprendimento (D.S.A.)
- alunni stranieri con svantaggio linguistico-culturale
- alunni con Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.)
Consulta le FAQ relative all'inclusione a questo link.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.