Adotta uno Spettacolo - Edizione 2021/22

“Adotta uno spettacolo. Visioni,incontri,esperienze” promosso dall’Associazione Culturale Thesis, nell’edizione 2020-2021 di “Dopo la prima” ha avuto più di duemila adesioni, tra le quali undici studenti del Liceo Pujati di Sacile del Linguistico e delle Scienze Umane che si sono distinti per bravura e originalità, vedendo pubblicati i propri testi nella brochure che oramai da tradizione chiude il progetto raccogliendo le migliori riflessioni.

Ricordiamo le studentesse dell’attuale 5B Scienze Umane: Elena Cosmo, Francesca Casonato,  Lucia De Marchi, Sarah Amoh che hanno proposto una sentita recensione della lettura svolta da Carla Manzon dal libro "Preghiera per Cěrnobyl" di Svetlana Alieksievič.

Sara Pezzutto, Michelle Laggetta e Carolina Tomasi della medesima classe, che si sono, invece, divertite ad analizzare la figura di Mirandolina nell’opera "La locandiera" di Goldoni. E per concludere, ma non di minor importanza, gli elaborati ricchi e partecipati di Anna Rizzato, Giorgia Trentin, Isabella Segato e Paolo Soldera dell’ex 5B Linguistico in riferimento al bellissimo testo di Giuseppe Catozzella, "E tu splendi" che nella semplicità di una storia, ritrae una realtà del sud ancora segnata dalla mafia e da una mentalità piuttosto chiusa e gretta.

In questo clima di successo, la studentessa Sarah Amoh, autrice della poesia “L’autodistruzione”, scritta in inglese, tradotta in italiano e realizzata in forma di canzone, ha letto e cantato il suo testo in occasione della presentazione della nuova edizione 2021/22 presso l’ex Convento di San Francesco a Pordenone. Ha partecipato poi all’intervista telefonica mandata in onda su RAI RADIO 1 Regionale il giorno 17 novembre alle ore 13.30, realizzata per dare spazio alla voce dei ragazzi che hanno preso parte al progetto. In conclusione una grande grazie ai nostri studenti e a chi dà loro la possibilità di esprimere il mondo che hanno dentro.

Premiazione Adotta uno Spettacolo