Arrampicata sportiva

arrampicata_sportiva

L’arrampicata sportiva o free climbing è uno sport di destrezza che comporta un intenso sforzo fisico con il coinvolgimento di quasi tutti i muscoli dell’organismo. Può essere praticato in palestra, su pareti artificiali o all’aperto, su pareti naturali.

È uno sport nato ufficialmente nel 1985 a Bardonecchia (TO) e da allora gli appassionati non hanno fatto che aumentare di anno in anno, e sempre più numerose sono le palestre con pareti per l’arrampicata indoor, nate inizialmente per i cultori del free climbing su roccia perché potessero allenarsi al chiuso d’inverno, per poi cimentarsi su pareti naturali nella stagione favorevole.

Tuttavia, anche la semplice pratica in palestra risulta essere un ottimo allenamento completo se praticato con costanza.

Requisiti? Fiato e resistenza servono parecchio, ma anche la forza fisica (predominano gli sforzi isometrici e isotonici per mantenere a lungo una posizione in parete con gambe e braccia, ma anche con il core, il nostro corsetto naturale, vale a dire addominali, lombari e glutei), movimento fluido e coordinazione. Uno sport che prepara per tutte le qualità fisiche.

I benefici? Tonifica tutti i gruppi muscolari, compresi mani e piedi, sviluppa l’allungamento e l’elasticità muscolare, l’equilibrio. Inoltre, riduce lo stress, l’ansia, aumenta la concentrazione e anche l’autostima!