Attività ecologica di fine anno scolastico

Come tradizione, alla fine anche di questo anno scolastico 2017-2018 abbiamo piantumato un albero nel parco della scuola. Si tratta di un taxodium distichum, chiamato in italiano Cipresso Calvo d'America. L'albero si aggiunge ai tanti piantati gli anni scorsi: un gesto e un ricordo apparentemente banali ma che i nostri allievi ricordano con piacere dopo anni.

Alcuni cuccioli di albero sono stati donati agli studenti di alcune classi perché possano provare a farli crescere, anche sul davanzale della finestra di casa, oppure perché possano a loro volta regalarli ad amici e parenti.

Il gesto richiama le parole dell’architetto e poeta emiliano Estenio Mingozzi:

“A tutti quelli che stimo raccomando sempre: se vuoi evitare le delusioni pianta degli alberi, non ti tradiranno mai. Ogni primavera, anche se tu sarai distratto, anche se ti troverai lontano e li avrai quasi dimenticati, loro faranno il proprio dovere. Metteranno foglie e fiori, ospiteranno nidi e si allungheranno di un palmo. E in più aggiungeranno un anello al loro tronco per contare anche i tuoi anni, uno dopo l’altro, senza mai sbagliarsi.”

prof. Ruggero Da Ros

alberelli da piantumare