Cambiamenti climatici
Cambiamenti climatici o mutamenti climatici sono termini correntemente usati in climatologia per indicare le variazioni del clima del nostro pianeta, sia a diverse scale spaziali (regionale, continentale, emisferica e globale), sia storico-temporali (decennale, secolare, millenaria e ultramillenaria). Vengono presi in considerazione uno o più parametri ambientali e climatici nei loro valori medi, come le temprerature (media, massima e minima) terrestre e degli oceani, le precipitazioni, la nuvolosità, nonché la distribuzione e lo sviluppo di piante e animali.
Lo studio dei mutamenti climatici viene svolto con metodo scientifico e nell’ottica della interdisciplinarietà, coinvolgendo diverse discipline quali meteorologia, fisica, oceanografia, chimica, astronomia, geografia, geologia e biologia.
Gli studi svolti evidenziano una causa naturale fino al secolo scorso ma, a partire dalla metà del XX secolo, le ricerche scientifiche portano a vedere le cause nell'azione dell'uomo, sotto forma di alterazione dell'effetto serra: "Il riscaldamento del sistema climatico è inequivocabile, e, dal 1950, molti dei cambiamenti osservati sono senza precedenti nei decenni e millenni passati. L'atmosfera e gli oceani si sono riscaldati, la massa di neve e ghiaccio è diminuita, il livello del mare è aumentato, e le concentrazioni di gas a effetto serra sono aumentate" (5° Report dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC)
Siti e video utili [per accedervi cliccare sul titolo]:
- Il rapporto IPCC sulla lotta ai cambiamenti climatici spiegato in 10 punti - Green Peace
- "Cambiamenti climatici, acqua ... e noi"
- Filippo Giorgi, climatologo, ci spiega il cambiamento climatico
- "Il clima e i cambiamenti climatici"
- NASA, NOAA Analyses Reveal 2019 Second Warmest Year on Record