"Con le lingue nel futuro" - La lingua del turismo

Durante il primo periodo dell'anno scolastico 2020-2021, all'interno del progetto "Con le lingue nel futuro", si è svolto il corso di approfondimento "English for Tourism" a cui hanno partecipato 12 allieve delle classi del secondo biennio e del quinto anno di corso degli indirizzi linguistico, economico-soiciale e scientifico dell'Istituto.

Il corso si è svolto in modalità a distanza, per un totale di 12 ore di lezione, cercando di accompagnare le nozioni fornite a livello teorico ad una parte pratica di tipo laboratoriale. A supporto di questo approccio si è fatto largo uso delle TIC (= Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione)  per svolgere attività di brainstorming, attività a gruppi e creare prodotti multimediali da inserire nel sito d'Istituto, al fine di presentare il territorio di appartenenza sotto il profilo di promozione turistica.

Insieme alle allieve è stato individuato un destinatario, come, per esempio, gli allievi provenienti dall'estero in mobilità internazionale presso la nostra scuola, e le modalità di realizzazione del prodotto. Dopo iun'attenta riflessione e una vivace discussione, sono stati decisi i punti su cui focalizzarsi e lavorare al fine di fornire una presentazione snella ma vivace del nostro territorio. Ogni allieva del gruppo ha scelto con chi lavorare e su cosa imperniare il proprio elaborato, oltre che la veste grafica da adottare. La docente ha coordinato le allieve offrendo spounti e correzioni.

La docente del corso, prof.ssa Serena Pignat

Vai alla pagina "Corso di lingua del turismo 2017" per informazioni sulla nostra precedente esperienza in questo settore.

Allegati

CANEVA e POLCENIGO

FOOD, WINE, LANGUAGE

FRIULI VENEZIA-GIULIA

PORDENONE

SACILE

VENICE