Cybersecurity Training Camp

Per l'edizione 2023 delle Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza, il Cybersecurity National Lab ha organizzato 3 training camp di formazione e addestramento della durata di 6 giorni, riservati ognuno a 120 allievi tra quelli ammessi alla prova territoriale, provenienti da tutta Italia.

Quattro dei sei allievi del nostro istituto che hanno ottenuto esito positivo alla prova scolastica hanno partecipato con gran soddisfazione personale al camp tenutosi a Torino presso il Campus ITC ILO dal 30/01 al 04/02/2023, e sono:

• Marco Ceccon - 3ASA
  • Davide Fantin - 3ASA
  • Nicolò Biasi - 4ASA
  • Aaron Gingillino - 5ASA

Cinque giornate di full immersion tra scripting in python, network security, web security, software security e crittografia, alternati tra incontri teorici e di laboratorio mirati a fornire ai ragazzi una maggiore consapevolezza sui concetti della sicurezza informatica, oltre ad una adeguata preparazione in vista della prova territoriale. Il camp si è concluso con 4 ore di simulazione di una competizione Capture-The-Flag (CTF) sullo stile, appunto, della selezione territoriale e della competizione nazionale.

Le giornate trascorse al training camp sono riconosciute ai ragazzi come ore di PCTO.

Il nostro istituto è federato al programma CyberHighSchools, che nasce con l'intento di attivare una rete tra le scuole superiori di II grado con l'obiettivo di creare un livello intermedio di formazione e interazione con gli studenti, creando contestualmente una community di professori sempre più consapevoli delle tematiche relative alla cybersecurity e interessati ai programmi del Cybersecurity National Lab del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica). Aderendo gratuitamente al programma, la scuola entra a far parte di una rete di scuole "federate" con il Laboratorio ed è automaticamente considerata come partecipante anche ai due programmi CyberChallenge.IT e OliCyber.IT.

Per le sole studentesse è inoltre previsto CyberTrials, il programma gratuito di gaming e formazione per le esperte digitali del futuro con l'intento di promuovere i temi della sicurezza informatica e del civismo online tra le ragazze.

Per maggiori informazioni il referente è il prof.Ivan De Leo.