Da Sacile ad Auschwitz: incontro con il Presidente Mattarella

Dal 17 al 19 aprile una delegazione di sei studenti della 4A indirizzo economico-sociale ha preso parte al viaggio della memoria organizzato dal Ministero dell'Istruzione congiuntamente alla visita del Presidente della Repubblica al campo di sterminio di Auschwitz.

I ragazzi hanno avuto il privilegio di incontrare Andri e Tatiana Bucci, due sopravvissute alla Shoah, di ascoltare la loro testimonianza e di visitare con loro il campo. Hanno poi accompagnato il Capo dello Stato nel museo di Birkenau e preso parte alla "Marcia dei vivi" insieme a giovani di tutto il mondo.

La classe è stata selezionata per essersi distinta nel concorso "I giovani ricordano la Shoah" con il progetto "Sulle tracce della testimone. La storia di Laura Austerlitz nella Trieste occupata dai nazisti". Gli studenti che hanno composto la delegazione sono: Alice Costella, Natalia Gambella, Chiara Luccon, Matilde Lucito, Eriselda Vukaj e Francesco Paronetto.

Concorso

Articolo di Repubblica del 19 aprile 2023