"Fondazione Friuli" & Licei "Pujati"

2018-2019

Potenziamento e innovazione

Laboratorio_Aporti_restauro

La lunga collaborazione con la Fondazione Friuli ci permetterà, durante il corrente anno scolastoco, di realizzare la riqualificazione di uno dei nostri laboratori scientifici.

Le finalità di questo progetto sono volte a favorire l'apprendimento delle competenze di base e trasversali attraverso l'acquisizione di competenze digitali indicate come prioritarie dall'Agenda Digitale e per favorire la qualità dell'apprendimento e dell'insegnamento, anche per allievi svantaggiati (BES, DSA  ecc.)

L'intera presentazione del progetto e l'articolo da "Il Gazzettino" in allegato

2016-2017

Finale di stagione ai Licei “Pujati” con la rassegna delle attività svolte all’interno del progetto di valorizzazione delle competenze linguistiche, sostenuto e co-finanziato dalla Fondazione Friuli,

Gli studenti hanno presentato, rigorosamente in lingua straniera, alcuni dei lavori realizzati nell’ambito del progetto, attraverso filmati o mini conferenze accompagnate da immagini.

Gli interventi, in cui si sono alternati studenti dei diversi indirizzi, hanno riguardato temi importanti, quali la Brexit o le prospettive lavorative per i giovani, ma anche aspetti legati alla cultura moderna, come l’analisi dell’opera del premio Nobel per la letteratura 2017, Bob Dylan.

La classe 3A del corso linguistico ha presentato in un vivace filmato le esperienze vissute nella cittadina austriaca di Köflach, in occasione dell’ormai pluriventennale scambio scolastico, mentre i partecipanti al corso di Lingua del Turismo hanno proiettato il loro video di una simulazione di visita guidata alla città di Sacile in più lingue.

Da ultimo, ma non meno importante, sono state premiate le studentesse che, dopo aver frequentato il Laboratorio di Traduzione dalla lingua straniera, si sono messe alla prova in una traduzione plurilingue da testi di autori contemporanei, con ottimi risultati.

Guarda la nostra galleria di foto

Articolo de "Il Gazzettino" del 9.12.2018
Ristrutturazione di un Laboratorio di Scienze - 2018-2019
Presentazione Progetto 2016-2017