GARE SCIENTIFICHE: grandi risultati
- Le attività per l'a. s. 2017-2018 sono iniziate a partire dal mese di dicembre con le selezioni interne all'Istituto e sono continuate durante tutto l’anno scolastico con le fasi regionali e nazionali. Sia alle gare di fisica che di matematica partecipano tutti gli allievi dei Licei scientifico ordinario e delle scienze applicate, con un notevole impegno per allieve, allievi e docenti che è stato premiato dagli ottimi e continuativi risultati.
- MATEMATICA: oltre ai successi riportati nell'articolo, c'è da segnalare che a gennaio la squadra femminile di matematica si è qualificata 18° su 43 squadre partecipanti nel raggruppamento Firenze-Parma-Pordenone-Taranto-Thiene; mentre la formazione maschile di matematica si è classificata 18° su 36 squadre nella gara provinciale, raggruppamento Pordenone-Udine.
- OLIMPIADI di INFORMATICA: alle gare di selezione si è aggiunta anche una giornata di allenamenti presso l’Università Bocconi di Milano, durante la quale sono stati proposti due workshop dedicati alle applicazioni e sviluppi dell’informatica tra coding, intelligenza artificiale e Big Data e sono stati affrontati alcuni problemi caratteristici delle Olimpiadi di Informatica: gli studenti, guidati da docenti della Bocconi esperti di matematica e informatica, hanno collaborato assieme alla risoluzione.
- GIOCHI della CHIMICA: grandi sodisfazioni per Yin Lin (5^ A scienze applicate), che, con il suo ottimo piazzamento, 3° alle provinciali, completa il suo curriculum con la terza premiazione su 4 partecipazioni; Francesco Mazza (4^ A scinetifico ordinario), che si distingue per il doppio eccellente risultato: vittoria alla fase regionale e un ottimo 11^ posto alle nazionali a Roma.
Nella foto: Riccardo Bravin (4^ A sc. applicate) e Leonardo Barazza (3^ A scientifico) alla Fiera del Radioamatore a Pordenone nello spazio dedicato all'informatica (aprile 2018)