GIOCHI DELLA CHIMICA

La Società Chimica Italiana (SCI) organizza ogni anno i Giochi della Chimica, una manifestazione culturale che ha lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e anche di selezionare la squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi internazionali della Chimica.

i Giochi della Chimica sono nati nel 1984 in Veneto su iniziativa del prof. Scorrano dell'Università di Padova e sono rimasti per tre anni una manifestazione a carattere regionale. Dal 1987 sono diventati una manifestazione nazionale e si svolgono in tre momenti: una fase regionale, una fase nazionale e una fase internazionale.

Fase regionale dei Giochi della Chimica:

La fase regionale, che consiste nella soluzione di 60 problemi a risposta multipla (in 150 minuti), è aperta a tutti gli studenti delle scuole superiori divisi in tre categorie: A, B, C.

Categoria A: studenti del primo biennio

Categoria B: studenti del secondo biennio e quinto anno degli istituti "non specializzati in chimica"

Categoria C: studenti del secondo biennio e quinto anno degli istituti ad indirizzo chimico

Link per accedere ai test: http://www.pianetachimica.it/giochi/test_giochi.htm