Laboratorio creativo "PujArti"
LABORATORI DI DISEGNO, PITTURA, FOTOGRAFIA, VIDEOANIMAZIONE, ...
LABORATORIO DI DISEGNO
Il laboratorio di disegno si tiene in orario pomeridiano presso le aule della sede centrale.
Gli incontri si basano su una sorta di "autonomia guidata", dove gli iscritti possono sviluppare dei progetti individuali o possono contribuire all'attuazione di progetti collettivi, con al centro i concetti di condivisione e confronto.
L’idea del laboratorio è quella di creare un appuntamento settimanale nei quali dare agli allievi interessati un’occasione per incontrare coetanei con gli stessi interessi, trovando perciò nuovi stimoli al lavoro e allo sviluppo delle capacità personali; un luogo dove dare l’opportunità per far crescere e sviluppare inclinazioni creative, anche nell’ottica di un orientamento in uscita nell’ambito degli studi artistici.
In chiusura di anno scolastico, i migliori lavori vengono esposti nella sede centrale dell'Istituto.
Qui sotto, i lavori prodotti durante l'a. s. 2017-2018:
LABORATORIO FOTOGRAFICO
Nell'intento di ampliare l'offerta formativa e al fine di sviluppare le attitudini degli studenti nell'area dei linguaggi, viene attivato un corso di fotografia che intende approfondire le tecniche espressive, e le implicazioni comunicative, del mezzo fotografico. Il corso viene tenuto una volta alla settimana dal prof. Antonio Ros - docente di Storia dell'Arte e fotografo iscritto all'Albo dei Giornalisti.
Qui sotto, i lavori prodotti durante l'a. s. 2017-2018:
LABORATORIO di VIDEOANIMAZIONE
Questo breve corso si rivolge agli allievi che abbiano iniziato a produre video amatoriali e/o principianti assoluti che vorrebbero iniziare a farlo.
L'obiettivo di questo breve corso di base è quello di sviluppare la capacità di osservazione, la cura dell'immagine, la scelta della luce, dei tempi, dei suoni, nonché imparare dagli altri e condividere idee e strategie, e avvicinare gli allievi all'uso della animazione in PowerPoint da trasformare poi in video e alle tecniche base del montaggio.