PEG - Parlamento Europeo Giovani

logo_PEG

Il 28 febbraio e il 1° marzo 2019, presso l’I.S.I.S. "Arturo Malignani" di Udine, si sono tenute due intense giornate di lavori tra studenti per la Sessione Regionale del PEG, un evento che ha coinvolto circa 80 giovani di delegazioni inviate da vari istituti superiori della regione Friuli-Venezia Giulia. Hanno partecipato anche altri 20 fra organizzatori e presidenti di commissioni di numerose nazionalità europee a cui si sono aggiunti una cinquantina di studenti del Malignani nel ruolo di osservatori.

Il 2019 è l’anno in cui oltre 400 milioni di cittadini europei saranno chiamati alle urne per eleggere i 751 membri del Parlamento europeo. Ispirandosi alla campagna #stavoltavoto, il PEG, Parlamento Europeo dei Giovani ha voluto fare la sua parte affinché il maggior numero di ragazzi e studenti italiani sia coinvolto nel dibattito per l’Europa di domani.

Si tratta di una simulazione delle assemblee parlamentari tenute a Bruxelles e Strasburgo, con lo scopo di favorire la comprensione da parte dei giovani dei problemi del mondo e della politica internazionale.

Ogni scuola superiore della Regione ha potuto aderire alla partecipazione attiva mediante l'invio di una apposita delegazione di massimo 8 studenti: i giovani delegati si sono confrontati in lingua inglese nella forma del dibattito parlamentare sui temi europei più stringenti in questo periodo e le sfide più rilevanti per l’Europa di domani.

Il PEG è un avvincente gioco di ruolo che ispirandosi a una solida ricerca documentale, attraverso accesi dibattiti in commissioni, giunge alla scrittura di risoluzioni, ovvero risposte innovative e sostenibili a temi cruciali per la società. Tali risoluzioni vengono presentate e votate in assemblea plenaria.

Lo scopo educativo del Progetto è quello di dare la possibilità ai giovani di confrontarsi, imparare gli uni dagli altri, crescendo in autonomia e responsabilità, rendendoli capaci di stabilire relazioni efficaci con gli altri, di interessarsi al mondo e ai suoi problemi, di dare il proprio contributo attivo e consapevole alla crescita e al miglioramento della società.

L'evento è stato organizzato in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e rientra nel progetto di Alternanza Scuola Lavoro.

Articoli di giornali online:

[photo gallery con il prezioso contributo di Alessia Magrino]

PEG - resoconto 2019