Percorsi Formativi Personalizzati

Dall'articolo di Alessio Tellan su "Il Gazzettino":

Studenti di classe anche nello sport.  Per questo motivo i docenti dei Licei “Pujati” hanno programmato dei percorsi individuali mirati al raggiungimento di obiettivi nello studio senza trascurare la vocazione sportiva dei giovani.

Le ora passate sui libri e quaderni vengono infatti dosate in base agli impegni degli allievi nelle varie attività agonistiche, ma nulla viene trascurato.

Sono 14 gli studenti coinvolti in questi Progetti Formativi Personalizzati che sono finalizzati al superamento delle criticità della formazione scolastica. I vari Consigli di Classe hanno recentemente redatto alcuni piani per coloro che vengono riconosciuti come "studenti-atleti di alto livello" (come riporta il Decreto Ministeriale 279 del 10 aprile 2018). Non si tratta di un’iniziativa del singolo istituto quindi, ma al contrario di un progetto che nasce dal MIUR in collaborazione con le Federazioni Sportive del CONI. E non si tratta nemmeno di una novità per Sacile: già nel corso del passato anno scolastico, i Consigli di Classe avevano avviato questo percorso premiando tre studenti-atleti della canoa con un opportuno Piano Formativo Personalizzato. Considerata la buona riuscita dell’a. s.  2017-2018, i Licei hanno voluto confermare il progetto allargandolo a più allievi impegnati in diverse discipline sportive.

Gli allievi che usufruiscono di questi PFP per il corrente a. s. sono:

Atletica leggera:

Neil Antonel (3A es)

Cesare Caiani (2A sc)

Sarah Pessot (3B lin)

Paolo Molmenti (4A lin)

Calcio:

Luigi Cirillo (2A sa)

Canoa:

Anna Baldo (5A lin)

Agata Spagnol (4B su)

Ginnastica ritmica: