Scambio con il Liceo "Don Milani" di Gragnano (NA)

Dal 2018, un nuovo scambio si è aggiunto a quelli già esistenti con l'Austria, la Francia e l'India, ma questa volta all'interno dello stivale italico, grazie all'iniziatìva di due colleghi e amici, il nostro Dirigente Scolastico, prof. Aldo Mattera, e il Dirigente Scolastico dei Licei "Don Milani" di Gragnano (NA), prof. Francesco Fuschillo, già Preside dell'Istituto "Marchesini" di Sacile dal 2009 al 2011.

Il primo gruppo in visita, costituito da tre classi dello Scientifico e delle Scienze Applicate del nostro Istituto e i loro insegnanti, si è recato in Campania all'inizio dell'aprile 2018. Hanno visitato la scuola gemellata, un pastificio di Gragnano, città famosa per questo tipo di specialità alimentare, continuando poi con le bellezze e la storia di Napoli, la costiera amalfitana e concludendo con la reggia di Caserta. 

Un mese dopo, in maggio sono arrivati gli amici di Gragnano, due classi terze del corso Scientifico, che hanno fatto tappa a Sacile, per visitare poi le zone limitrofe, Venezia e Padova comprese.

Il secondo anno, 2019-2020, è stato più complicato: favorevole ai nostri gemellati campani, in quanto hanno anticipato il loro viaggio con una terza Scientifico e una terza del corso tecnico Economico per il Turismo a dicembre, sfuggendo così al perido di pandemia, che ha invece impedito alle nostre tre terze di Scientifico e Scienze Umane di ricambiare la visita in marzo. 

VIAGGIO D'ISTRUZIONE A GRAGNANO E NAPOLI, marzo 2020

materiali utili negli allegati

Programma viaggio d'istruzione 2020
Link utili per le visite in programma
Murales a Gragnano e Napoli
Guide a Sacile - percorsi
Viaggio a Gragnano-Napoli-Costiera amalfitana