Sincrotrone di Trieste

Visita mirata al sincrotrone di Trieste per le classi terminali del corso scientifico.

sincrotrone_1      sincrotrone_2

Il sincrotrone è un tipo di acceleratore di particelle circolare e ciclico, in cui il campo magnetico, necessario per curvare la traiettoria delle particelle, e il campo elettrico variabile che accelera le particelle sono sincronizzati con il fascio delle particelle stesse.

L' Elettra Sincrotrone di Trieste è un centro di ricerca internazionale multidisciplinare di eccellenza specializzato nella generazione di luce di sincrotrone e di laser ad elettroni liberi di alta qualità e nelle sue applicazioni nelle scienze dei materiali e della vita.

La sua missione è di promuovere la crescita culturale, sociale ed economica tramite la ricerca di base applicata, il trasferimento tecnologico e della conoscenza, l'alta formazione tecnica, scientifica e gestionale, la creazione e il coordinamento di reti scientifiche nazionali e internazionali, mirando allo sviluppo dell'eccellenza, fornendo alla ricerca scientifica di alta qualità e livello internazionale servizi allo stato dell'arte, contribuendo così a migliorare l'impatto e la rilevanza della scienza per la società.

Sito del Sincrotrone di Trieste

foto classi quinte anno scolastico 2017-2018