WIEN - VIENNA 2019
La bellezza, la storia, l’arte, il design, le tradizioni, la pasticceria, la musica, in poche parole: Vienna! Ecco perché, che siate semplici turisti o studenti curiosi, la capitale austriaca non può che attirarvi nel suo caleidoscopio di immagini, suoni, colori e sapori.
Non c’è solo la tradizione imperiale, Vienna è anche la culla del “Modernismo di Vienna” o Secessione viennese“, un’ondata rivoluzionaria che ruppe con le vecchie convenzioni asburgiche invadendo l’impero e affermandosi in tutte le declinazioni dell’arte, della letteratura, dell’architettura, della musica, della psicologia, della filosofia e nella società stessa.
Vienna è una città che ha sempre dato grande importanza all’arte: dopo le gravissime distruzioni subite durante la seconda guerra mondiale, il suo patrimonio edilizio e monumentale è stato degnamente ricostruito e potenziato. Vienna è una città che spazia dall’architettura barocca allo Jugendstil, offre oltre 100 musei, collezioni ed opere internazionali, ben 50 teatri e la più antica università di lingua tedesca.
Inoltre, la metà della sua superficie è costituita da spazi verdi come parchi, giardini e boschi, per momenti ricreativi, di svago e di aggregazione sociale. Per quattro anni consecutivi Vienna si è classificata al primo posto tra le 100 città con la miglior qualità della vita.
La città di Maria Teresa d’Autstria e della principessa Sissi, di Mozart e Beethoven, di pittori come Gustav Klimt, Oskar Kokoschka e Egon Schiele, di architetti innovativi quali Adolf Loos, Otto Wagner e Hundertwasser, ma anche la città di Sigmund Freud e …della ‘Sachertorte’... ci ha affascinato!