Zumba

zumba

Cos'è la zumba? È una danza-fitness che viene spesso proposta in tante palestre nel mondo e in Italia e che ha avuto in questi ultimi anni sempre maggior diffusione.

La musica allegra e fortemente ritmata fa venir voglia di fare esercizio fisico anche a quelli generalmente un po' pigri, per cui è una disciplina sportiva spesso proposta dagli animatori anche nei villaggi turistici. Quindi, perché non inserirla anche in un modulo della pratica didattica curricolare di Scienze Motorie? 

Il termine “Zumba” nella lingua spagnola significa “burla”, e nel suo pronunciarsi allude al ritmo veloce. In lingua colombiana, invece,“zumba” assume proprio il significato dell’andar veloce in modo divertente. I primi balletti di allenamento sono stati creati dal ballerino colombiano Alberto "Beto" Perez nei primi anni del 2000, traendo ispirazione da e combinando pop-commerciale, hip-hop, samba, salsa, merengue e mambo.

Risultato? Bruciare calorie divertendosi. La sequenza di movimenti a intensità variabile e al progressivo aumento dell’attività cardiovascolare e la continua variazione del ritmo durante tutta la lezione, comporta, inoltre, anche lo sviluppo di una buona resistenza alla fatica.

Altri vantaggi? L'evidente tonificazione di gambe, fianchi, glutei, muscoli addominali e, sebbene in misura inferiore, anche braccia e muscoli dorsali della schiena; ne risulta anche un miglioramento della coordinazione e della postura, dell'attività del cervelletto e della trasmissione neuro muscolare.

Guarda il nostro mini-video!