Liceo delle scienze umane
Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Sede Ex Aporti
Cos'è
Il Liceo delle Scienze Umane è l'erede della tradizione pedagogica dell'Istituto Magistrale e del Liceo Socio-Psico-Pedagogico.
A cosa serve
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi del liceoscienze umane è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
pnis00200x@istruzione.it
Telefono
0434-70119
Info
Il liceo delle scienze umane rappresenta un indirizzo di studi con un’ampia base culturale di tipo umanistico, scientifico, linguistico e soprattutto sociale. Risponde pienamente alle competenze richieste dall’attuale società della conoscenza poiché riserva attenzione all’essere umano nelle sue dimensioni psicologica, pedagogica e socio-antropologica. Inoltre offre importanti strumenti per orientarsi nelle relazioni professionali con l’altro, soprattutto negli ambiti dell’educazione e del sociale.
La preparazione teorica è arricchita dalla conoscenza diretta degli ambienti professionali nel settore dell’istruzione e dei servizi socioeducativi, mediante visite guidate, progetti in collaborazione con gli enti del territorio, stage di formazione e orientamento al lavoro.
Le classi di questo indirizzo sono situate presso la sede ex-"Ferrante Aporti" (parco "Balliana") - tel. 0434 70119 - e presso la sede della ex "Nievo", Viale Zancanaro, 10 - tel. 0434 1833033 - a pochi passi dal Parco "Balliana" e della sede centrale.