Liceo Linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Sede Linguistico

Cos'è

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

A cosa serve

Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Email

pnis00200x@istruzione.it

Telefono

0434-71968

Info

Il Corso Linguistico dell’Istituto “G. A. Pujati” di Sacile è stato avviato nell’anno scolastico 1990/91, adottando il quadro orario della C.M. 27 e le linee guida dei programmi Brocca: il primo perché favoriva l’orario settimanale delle lingue straniere, le seconde perché riflettevano il cambiamento della scuola dal “sapere” al “saper fare” conferendo alle discipline una impostazione intenzionalmente culturale, cioè consapevole, riflessiva, critica e al tempo stesso creativa e capace di concretezza.

Con la Riforma Gelmini (2011) il Liceo Linguistico presenta qualche cambiamento nelle discipine e nei programmi e un diverso quadro orario (vedi allegati), offrendo comunque agli allievi un percorso didattico finalizzato all'acquisizione di competenze attraverso l'apprendimento di tre delle seguenti quattro lingue straniere: Inglese e Tedesco; Spagnolo o Francese. Oltre alla lingua inglese, il Collegio Docenti ha optato per le altre tre lingue considerando il loro ampio uso in Europa e nel mondo.

Tutte le classi del Liceo Linguistico sono situtate presso la sede di Via Matteotti 12, a pochi passi dalla sede centrale.