Che attività svolge l’insegnante di sostegno?

L’insegnante per il sostegno è assegnato alla classe in cui è inserito un (o più) allievo con disabilità. Compito dell’insegnante è creare le condizioni per la migliore integrazione possibile dello studente svantaggiato nel gruppo classe e per favore l’inclusione nei contesti in cui si trova ad operare. Questo compito può essere declinato in svariate forme: dalla proposta di attività di conoscenza reciproca e costruzione di un positivo clima di classe, al supporto fornito, in generale, agli studenti in difficoltà, all’appoggio ai colleghi nel promuovere attività didattiche inclusive, alla mediazione dei contenuti didattici per l’allievo certificato, in modo da consentirgli la maggior partecipazione possibile alla vita della classe, favorirne il successo formativo e il consolidamento dell’autostima, supportarne il percorso di crescita negli apprendimenti verso l'autonomia e lo sviluppo delle proprie capacità personali e relazionali.

Pagina "Inclusione" nel nostro sito.