Concorso Lions Club - "Campi della Gioventù Internazionali"

Il LIONS Club Sacile unitamente al LEO Club Sacellum, associazioni culturali che operano nel nostro territorio, bandiscono ogni anno un concorso rivolto agli studenti delle classi quarte del nostro Istituto nell’ambito del quale viene messa in palio una borsa di studio che dà la possibilità al vincitore di partecipare al programma internazionale istituito dal LIONS club International denominato “YOUTH EXCHANGE” che coinvolge migliaia di studenti nel mondo. In questo modo il LIONS club International intende promuovere il dialogo e la comprensione fra le nazioni.

Lo studente che si aggiudica il primo premio ha modo di partecipare all’International Youth Camps intraprendendo un viaggio nella cultura di un altro paese europeo per un periodo di circa tre settimane a carico dell’associazione.

A. S. 2018-2019

copertina_libro_campi_gioventù_lions

retro_copertina_lions

A. S. 2017-2018

Per l'edizione 2017-2018, l’argomento è stato presentato dal prof. FABRIZIO TUROLDO, docente di bioetica all’Università Ca' Foscari di Venezia. Il concorso ha poi previsto un confronto collettivo in classe da parte degli studenti sotto la supervisione e guida dei docenti, in chiave pluridisciplinare e attualizzante, e la stesura di un testo argomentativo. Una commissione istituita dal Lions ha quindi provveduto alla valutazione degli elaborati individuando il vincitore del concorso e segnalando i testi meritevoli di menzione.

"Nella vita di cose ne succedono davvero tante, ma a stravolgerti l’esistenza sono in poche: questo viaggio è stato una di quelle..."

Così inizia il resoconto di Alice Casagrande, vincitrice del concorso "Campi della Gioventù Internazionali", edizione 2017-2018, indetto dal Lions Club di Sacile (in allegato il resoconto completo).

Lions_2017_premio

lions_premiazione_articolo_4

A. S. 2016-2017

Anche quest'anno scolastico alcuni nostri allievi hanno partecipato al concorso indetto dai Lions e con ottimi risultati, come dimostrato dall'invito a Jurij Buciol e Valentina Boscariol, rispettivamente delle classi 5^ B e 4^ B del Liceo delle Scienze Umane, a relazionare nel convegno "Cent'anni vissuti generosamente" su questioni essenziali emerse dagli studi compiuti con i loro compagni di classe sul centenario dei Lions (vedi locandina qui sotto).

convegno_centenario_lions_2017

A. S. 2015-2016

Tema del concorso: l' "esodo" antico e moderno in una prospettiva storico-letteraria e filosofica. In allegato gli elaborati degli alunni della 4^ B del Liceo delle Scienze Umane, vincitori del concorso Lions :

Jurij Buciol, 1^ classificato con "La fiaba degli esodi"

Anna Pagot, 3^ classificata con "Quello che la terra non dice".

Lions_2016_immagine

Il primo premio: un soggiorno-studio all'estero, offerto dal Lions, in uno dei Campi della Gioventù gestiti dall'Associazione.

Dal "Pujati" alla Bulgaria - 2018
Locandina Convegno Lions, aprile 2017
Jurij Buciol: " La fiaba degli esodi"
Anna Pagot: "Quello che la terra non dice"