GIORNO DELLA MEMORIA 2021

legge_giorno_memoria

Il 27 gennaio 1945, il giorno in cui le truppe sovietiche arrivarono per prime presso la città polacca di Oświęcim (in tedesco Auschwitz), scoprendo il vicino campo di concentramento. La scoperta e le testimonianze dei sopravvissuti aprirono gli occhi al mondo sull'orrore del genocidio scientificamente perpetrato dal regime nazifascista tedesco.

Benché non fu questo il primo campo di concentramento liberato, il 27 gennaio è stato il giorno scelto per la celebrazione del “Giorno della Memoria”, in ricordo della Shoah, lo sterminio del popolo ebraico.

Questa ricorrenza internazionale è stata stabilita dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite (O.N.U.) del 1º novembre 2005, per celebrare il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell'Olocausto.

Il video che vi proponiamo è nato da un'idea degli allievi della classe 2Asu per la Giornata della Memoria 2021 ed è stato realizzato interpretando una poesia (in allegato) scritta da Giorgia Maggio, una studentessa della stessa classe: "Italiani che non erano tali"  (Clicca sul titolo o sulla foto per vedere il video)

italiani_cho_non_sono_più_tali

- Viaggi della Memoria (clicca sul titolo e vai alla pagina dedicata)

SITI PER APPROFONDIMENTI SUL TEMA:

https://www.studenti.it/il-giorno-della-memoria.html

https://www.onuitalia.it/27-gennaio-giornata-internazionale-di-commemorazione-in-memoria-delle-vittime-della-shoah  

Poesia "Italiani che non erano tali"