Progetto in rete d'Istituto sul Centenario

Gli allievi che hanno partecipano alle attività di ricerca nell'ambito del progetto sul Centenario hanno effettuato delle uscite per studiare le fonti presenti negli archivi, nelle biblioteche e nei musei, e più in generale nel territorio veneto-friulano. All'inizio di novembre, hanno quindi effettuato una visita guidata a Gorizia sui luoghi del confine friulano-sloveno che sono stati interessati dal Primo conflitto bellico. In quell'occasione, guidati da alcuni storici, hanno potuto approfondire alcune questioni attraverso una visita al museo tradizionale, che ha sede nel castello di Gorizia, e attraversando la città: percorrendo cioè il museo all'aperto denominato "Topografia della memoria": un percorso strutturato in ambito urbano che consente di cogliere le diverse fasi storiche del territorio riconoscendone le memorie. Un'attenzione particolare in questo senso è stata riservata alla questione del confine, di cui la città di Gorizia è un esempio emblematico".

A sinistra, la copertina del testo finale "DAI CONFINI DI GUERRA AI CONFINI DI PACE",  che contiene i lavori di ricerca e di indagine storica realizzati dalle classi che hanno aderito a questo Progetto in rete.

IL nostro Istituto ha partecipato con le classi 4^ B scienze umane, 4^ B scientifico, 4^ A e 5^ A economico-sociale.

In allegato il Progetto d'Istituto e il testo finale "DAI CONFINI DI GUERRA AI CONFINI DI PACE"

La locandina della presentazione delle riflessioni conclusive del progetto e del volume "DAI CONFINI DI GUERRA AI CONFINI DI PACE", tenutasi venerdì 11 maggio 2018, presso il Teatro "Ruffo" di Sacile alla presenza delle quattro classi dei Licei "Pujati che hanno partecipato al Progetto in rete.

Sono ntervenuti la Dott.ssa Monica Emmanuelli e il Prof. Andrea Zannini

La locandina dell'incontro su "1914-1918 - Al di qua e al di là del confine, della guerra e della pace"

A cento anni da Caporetto, una riflessione a due voci sulle conseguenze immediate e future del primo conflitto mondiale, seguendo il corso dei confini.

Gli studenti delle scuole superiori dialogano con gli storici Daniele Ceschin (Università di Venezia) e Gianluca Volpi (Università di Udine), presentazione a cura della dottoressa Monica Emmanuelli, direttrice dell'Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione.

Evento organizzato dall'I.S.I.S. Sacile-Brugnera in collaborazione con i Licei "Pujati", l'Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione, l'Associazione Pro Sacile, la Città di Sacile e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

video

Video interessanti su episodi della Prima guerra mondiale su YouTube:

"Centenario della Grande Guerra - La Vittoria di Vittorio Veneto"

"Caporetto Rai Storia"

"Cineasti Eroici, la Grande Guerra in Pellicola

"Dai confini di guerra ai confini di pace"
PROGETTO: "La memoria della Grande guerra attraverso le fonti"
Conferenza Grande Guerra