Mobilità in entrata

Benvenuti a Sacile!

Il nostro Istituto accoglie ogni anno allievi stranieri, tra i 15 e i 17 anni, che scelgono l'Italia per provare un'esperienza scolastica, linguistica e di vita che darà loro modo di imparare le peculiarità di una cultura nuova e di confrontarla con quella del loro paese.

Finora abbiamo ospitato allievi provenienti sia da paesi europei che extraeuropei, ad esempio Giappone, Thailandia, Argentina, Messico, Venezuela , Perù, Paraguay, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti… Alcuni si fermano un quadrimestre/semestre e altri per l'intero anno scolastico.

Gli Exchange Students vengono inseriti in una determinata classe in base all'età e alle discipline uguali o simili a quelle da loro studiate nel Paese d’origine. Qui seguono le lezioni curricolari, ma in un 'sistema di classi aperte' in quanto, anche in base ai loro interessi e curiosità, per ciascuno di questi allievi vengono approntati un orario e un piano didattico personalizzati, che possono prevedere la frequenza di lezioni anche in classi diverse da quella assegnata, a seconda delle conoscenze pregresse dell'allievo straniero in una data disciplina.

Oltre alla pratica della lingua italiana con i nuovi compagni e con i membri della famiglia ospitante, gli allievi sono incoraggiati a frequentare i laboratori di italiano L2 e gli sportelli di italiano per lo studio promossi dall’istituto. La loro accoglienza è regolata dal Protocollo di seguito allegato: le linee guida specificano quali sono i ruoli, le responsabilità, le scadenze da rispettare e forniscono indicazioni relative alle varie fasi della mobilità. Oltre ad apprendere la lingua italiana, gli allievi ospiti sono naturalmente invitati ad approfondire la conoscenza della cultura del nostro Paese e a far conoscere la propria, nell’ottica di un dialogo educativo e formativo interculturale.

Per maggiori informazioni i docenti delle classi di inserimento possono contattare le prof.sse Emanuela Turchet e Debora Della Giustina, docenti referenti dei Licei "Pujati" per la mobilità studentesca (M.I.A.), scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: mobilita.internazionale@istitutopujatisacile.edu.it

Allegati

Protocollo Accoglienza M.I.A.

File PDF
Contatore click: 1