EVENTI durante il corso dell'anno scolastico

[piccolo archivio di articoli, eventi, attività...]

Durante il corso dell'anno, collateralmente all'ordinaria attività didattica curricolare, tutte le classi del nostro Istituto pertecipano ad eventi che arrichiscono le conoscenze degli allievi, ampliano i loro orizzonti e rafforzano il loro bagaglio culturale.

Qui di seguito un breve elenco di alcune attività, conferenze, spettacoli che hanno integrato la didattica curricolare in questi ultimi anni: 

Visita guidata a Tarvisio, sentiero Kugy, percorso di trekking storico (classi quarte e quinte)

Conferenze su: temi scientifici, di storia moderna, ambientali, cultufra della legalità, orientamento in uscita, educazione alla salute  e percorsi di Educazione alla Cittadinanza e Costituzione

Partecipazione a Gare, Concorsi, Olimpiadi:

Conferenze:  "Il pericolo rosso: terrorismo rosso e nero durante gli anni di piombo" (classi quinte) a cura del prof. Neglie, associato di storia contemporanea all’Università di Trieste

"Il potere della mafia in Italia”, Clicca sul titolo e guarda il video: "Quel terribile '92. 25 storie per raccontare l'anno che cambiò la storia"

- Incontro conclusivo del Progetto in rete di Storia con la presentazione del volume collettivo "Dai confini di guerra ai confini di pace", elaborato da tutti gli studenti che hanno aderito all’iniziativa. Un docente universitario ha partecipato all'oncontro e ha illustrato le tematiche e gli obiettivi del progetto facendo riferimento al testo prodotto dagli allievi (classi quarte e quinte)

Rappresentazioni teatrali, in italiano e in lingua straniera (tutte le classi che aderiscono) 

 "La classe operaia va in Paradiso" al Teatro "Verdi" di Pordenone (classi quinte)

 

Visite guidate a mostre d'arte, o di argomento storico-letterario, o scientifico

- Visita guidata a Padova: mostra su "Rivoluzione Galileo" al Palazzo del Monte di Pietà e Orto Botanico 

- Incontro con don Nandino e Kaba, "La bellezza della diversità rende più bello il mondo" [clicca sul titolo e vai alla pagina dedicata] presso l'Auditorium dell'Istituto (classi del primo biennio

 

Rappresentazione teatrale “I promessi sposi siamo noi” presso il Teatro 'Ruffo' di Sacile (classi prime, 22 febbraio)

Fase Provinciale Gare di matematica a Pordenone (allievi qualificati)

- Fase Regionale Olimpiadi della Fisica a Gorizia (allievi qualificati)

 

- Premiazioni 20° concorso Lions Club - Leo Club “International Youths Camps - Campi della Gioventù internazionali” nell'Auditorium d'Istituto (classi quarte, 16 febbraio)

- Spettacolo teatrale in lingua inglese Treasure Island con la compagnia di lingua inglese 'The Play Group' nell'Auditorium d'Istituto (classi del primo biennio) 

 

- Proiezione del film “La signora dello zoo di Varsavia” al Cinema-Teatro “Zancanaro” di Sacile, curata dall’Ass.ne “Cinemazero” di Pordenone in occasione della “Giornata della Memoria” (varie classi di diversi indirizzi, 1 febbraio) 

 - Spettacolo teatrale "A Cup of Tea with Shakespeare" al Teatro 'Verdi' di Pordenone (alcune classi del corso Scientifico, 25 gennaio)

- Approfondimento sulla Prima guerra mondiale relativamente al tema "Profuganza e dirtto internazionale" (classi quarte e quinte, 11 gennaio)

- Visita guidata alla mostra su Van Gogh e del Teatro Olimpico del Palladio a Vicenza (classi quarte scientifico ordinario, 11 gennaio)

DICEMBRE

Esami ECDL (21 e 22 dicembre)

- Rappresentazione teatrale Il principio dell’incertezza” al Teatro "Verdi" di Pordenone, rientrante nel Progetto "Educational" (classi quinte scientifico, 19 dicembre)

- Olimpiadi della Fisica (classi del triennio dei corsi scientifico, e su base volontaria allievi del triennio di tutti gli altri indirizzi) 

- Orienteering a Dardago (classi biennio e terze)

- Corsa campetre (classi biennio e terze)

- Rappresentazione teatrale in lingua inglese (classi del triennio) "The Picture of Dorian Gray" al Teatro 'Zancanaro' di Sacile 

- Incontro su "1914-1918: Al di qua e al di là del confine, della guerra e della pace" con Daniele Ceschin (Università di Venezia) e Gianluca Volpi (Università di Udine) al Teatro 'Zancanaro' di Sacile 

- Visita guidata alla mostra "Treasures from the Wreck of the Unbelievable" a Palazzo 'Grassi', Venezia (classi quinte)

- Olimpiadi della Matematica - Giochi di Archimede 

- Visita al Sincrotrone di Trieste (classi quinte scientifico)

- Rappresentazione teatrale in lingua spagnola (per gli studenti di spagnolo) "La barraca de Federico Garcia Lorca" all'Auditorium 'Concordia' di Pordenone (20 novembre)

- Conferenza su "L'intreccio di due infiniti", relatori Davide Poletti (astrofisico della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste) e Davide Racco (fisico teorico dell'Université de Genève) 

- Incontro con l'On. Giorgio Zanin su "Servizio in Camera", ovvero come funziona il Parlamento italiano nelle sue varie attività 

- Incontro di formazione in materia di Sicurezza sul Lavoro all'interno del progetto A.N.M.I.L. “In sicurezza si vince” (classi quarte e quinte).

- Meeting “PUNTO DI INCONTRO 2017” alla Fiera di Pordenone, manifestazione dedicata alla scelta formativa e professionale post-diploma (classi quinte)

- Conferenza sul tema “La verità”, tenuta dal prof. Fabrizio Turoldo, docente di bioetica all’Università “Cà Foscari” di Venezia. Tale conferenza rientra nelle attività del concorso “International Youths Camps - Campi della Gioventù internazionali”, promosso dal Lions Club e dal Leo Club (classi quarte)

- Conferenza "Antichi testi di religioni orientali" con il prof. Aldo Magris (Università di Trieste) 

- Incontro di preparazione culturale sull'India per gli allievi che partecipano allo scambio con la "Rukmini Devi Public School" di Delhi con il prof. Ruggero Da Ros (5 ottobre).

- Conferenza sull'assassinio di Aldo Moro con l'On. Gero Grassi (classi quinte, 18 settembre).

- Presentazione dei programmi “We are EuropeeStudenti ambasciatori alle Nazioni Unite” 

 

A. S. 2016-2017

- La Brexit: cos'è, conseguenze immediate e perplessità per il futuro (maggio)

- L'inquinamento dei mari e delle coste dovuto alla presenza di microplastiche 

- Assemblea d'Istituto del triennio con interventi del dott. Andrea Zanni, Direttore Generale del Consorzio Universitario di Pordenone e del dott. Giovanni Ferrin, responsabile tecnico dell’ equipe di ricerca del NuMe (Research Laboratory For New Media) di Pordenone su diversi argomenti, dall’ Industria 4.0 all’ 'Internet of things', alla Robotica, proponendo video e dimostrazioni pratiche attuate con robot.

- Lezione di storia contemporanea con il prof. Pietro Neglie (Università di Trieste) su:“A 60 anni dai Trattati di Roma, quali prospettive per l’Unione Europea?” 

- Lezione di storia contemporanea con il prof. Pietro Neglie (Università di Trieste) su: “Dopo la caduta del muro una transizione infinita. La guerra fredda ha solo cambiato faccia?” 

- "Performance 8 marzo" (corso linguistico)

- Conferenza su "Infiniti sempre più grandi", con il prof. Alberto Martone, professore si logica presso l'Università di Udine 

- Conferenza in lingua inglese dal titolo "Hannah Arendt tra politica ed etica" presentata dalla prof.ssa Silvana de Souza Ramos ('visiting professor' dell’Universidade de São Paulo) presso il Palazzo Malcanton Marcorà, Dipartimento di Filosofia dell’Università Ca’ Foscari (classi Scienze Umane)

- Incontro con la regista de "Il viaggio di Enea", Emanuela Giordano

- Incontro con gli attori Viola Graziosi e Graziano Piazza sul tema della violenza  trattata nello spettacolo "Intervista" di Theodor Holman (classi Scienze Umane)  

- Proiezione del film "Un bacio" di Ivan Cotroneo presso il cinema "Zancanaro" 

- Conferenza del Prof. Salvatore Lavecchia, professore di storia della filosofia antica  –docente di filosofia presso la facoltà di Lettere dell’ Università di Udine, dal titolo: Quale infinito nella filosofia antica? Da Anassimandro ad Aristotele attraverso l’analisi dei testi” 

Conferenza del prof. Alberto Martone, professore di logica presso l’ Università di Udine, dal titolo “Da Zenone a Cantor la storia dell’ infinito attraverso i secoli di storia e di ricerca”