Giochi della Chimica e classifiche

[Per sapere di più su queste Olimpiadi, vai alla pagina dedicata: GIOCHI DELLA CHIMICA]

"GIOCHI DELLA CHIMICA 2019" - FASE NAZIONALE A ROMA

il_Gazzettino_di_PordenoneMazza_campione_nazionale_chimica_2019

SINDACO E ASSESSORE DAL GENIO DELLA CHIMICA

articolo di aAlessio Tellan

Dopo il riconoscimento dei compagni, con tanto di striscione appeso fuori dell'Istituto, adesso è arrivata la premiazione dell'amministrazione del Comune di Sacile. Il Sindaco, Carlo Spagnol, e l'Assessore all'Educazione e Cultura, Ruggero Spagnol, si sono presentati ai Licei "Pujati" per congratularsi con il maturando Francesco Mazza della 5A scientifico, vincitore alla fase nazionale de "I giochi della chimica".

Per lo studente si tratta del 3° primato in due anni: dopo il primo posto alla fase regionale del 2018 e del 2019, è arrivato l'oro anche a Roma. Classe 2001, Francesco ha sbaragliato la concorrenza ai giochi rispondendo a 59 quesiti su 60 previsti e ha ottenuto così il punteggio di 176 su 180.

La delegazione comunale si è congratulata con il genio della chimica, alla presenza dei suoi genitori e dei compagni di classe. "Sei stato un riferimento per tutti i ragazzi - è l'elogio del sindaco - ti faccio i complimenti e ti auguro il meglio in vista degli Esami di Stato." - "Questa tua vittoria nasce dallo scorso anno, con il primo tentativo a Roma che si è concluso con l'11° posto, - ha detto l'assessore - stavolta la tua caparbietà è stata premiata ed è andata bene." Il Dirigente Scolastico, prof. Aldo Mattera, ha sottolineato che "Francesco si è sempre impegnato e ha dimostrato subito una grande capacità. Per questo risultato, mi voglio congratulare anche con le insegnanti."

guarda la photo gallery a fondo pagina e il video!

La squadra del Friuli-Venezia Giulia in trasferta a Roma per la FASE NAZIONALE dei "GIOCHI DELLA CHIMICA 2018"

Mazza1_finale_chimica_2018

Mazza2_finale_chimica_2018

Mazza_Roma_2018

FASE REGIONALE A UDINE, maggio 2018 - premiazione

Oltre alla foto qui sotto, guarda anche il mini-video della "Premiazione di Francesco Mazza" [clicca sul titolo], 4^ A scientifico

Mazza_Perin_Udine_2018

RISULTATI DEI GIOCHI DELLA CHIMICA 2018

1° Classificato Regionale per il Friuli-Venezia Giulia: FRANCESCO MAZZA (4^ A scientifico), che parteciperà alle gare nazinali che si svolgeranno a Roma dal 16 al 18 maggio

3° Classificato alle gare Provinciali: YIN LIN (5^ A scienze applicate), che ha partecipato a 4 edizioni dei Giochi ottenendo ben 3 piazzamenti

GARA PROVINCIALE, maggio 2017

Feltrin

giochi_chimica_premiazione_Lin

Foto: premiazione dell'allievo Yin Lin nella sede di Chimica all'Università di Trieste

Articolo in allegato:

giochi_chimica

Foto della squadra del Friuli Venezia Giulia alle Finali nazionali 2012, nella foto la prof.ssa Rosella Perin e Francesco Battistel, allievo dell’I.S.I.S. “G. A. Pujati”

I “GIOCHI della CHIMICA”, nati come manifestazione a livello regionale nel 1983 e a livello nazionale nel 1987, sono aperti agli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado, organizzati dalla Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana e patrocinati dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Oltre allo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina servono per selezionare la squadra italiana composta da un ristretto numero di studenti quali rappresentanti dell'Italia alle Olimpiadi Internazionali della Chimica.

Nelle intenzioni della Società Chimica Italiana i Giochi della Chimica sono un momento di verifica delle attività legate all’insegnamento-apprendimento della disciplina che dovrebbero riguardare tutte le scuole dove l’insegnamento della chimica viene impartito; pertanto i destinatari sono formalmente tutti gli studenti del nostro Istituto, benché la formulazione dei quesiti proposti sia più consona agli indirizzi dove la chimica ha un monte ore più cospicuo.

Le finalità principali della partecipazione sono la diffusione della cultura scientifica, l’autoverifica delle conoscenze da parte dei partecipanti, l’allenamento alla risoluzione di test strutturati in vista delle prove d’ingresso alle università e la ricerca del confronto con altre realtà scolastiche che propongono percorsi di formazione analoghi.

Il nostro istituto dall’anno 2000 partecipa con i migliori alunni delle classi seconde (classe di concorso A), delle quarte e delle quinte (classe di concorso B), conseguendo ottimi risultati nelle varie categorie, anche a livello regionale,  compreso un QUINTO POSTO alle gare nazionali, e soprattutto con il PRIMO POSTO NAZIONALE di Francesco Mazza (5Asc) nel 2019!

Classifiche in allegato:

articolo su premiazione 2017