Laboratorio di Fisica

lab_fisica_1

lab_fisica_2

lab_fisica_3

La fisica viene insegnata sin dal primo anno dei corsi scientifico, ordinario e scienze applicate, e l'attività di laboratorio è indispensabile nello studio di questa disciplina. Mediante l’esecuzione degli esperimenti, lo studente è facilitato nel comprendere quali grandezze entrano in gioco nel fenomeno e può analizzare/dedurre il legame tra esse. Il docente inoltre può introdurre gli argomenti in modo concreto stimolando la classe nel fare previsioni e osservazioni su quanto trattato.

Le attività sono progettate e realizzate per coinvolgere gli allievi nelle varie fasi di un'indagine scientifica, sia per giungere alla formulazione di una legge fisica, sia per verificare una legge fisica precedentemente studiata.

Gli esperimenti, svolti prevalentemente a gruppi, consentono l'acquisizione dei dati sperimentali. La loro analisi, svolta anche con l'aiuto del docente, permette di formulare / verificare la legge che governa il fenomeno.

Il laboratorio di fisica della sede centrale è attrezzato per svolgere attività sperimentali in diversi ambiti fondamentali della didattica della fisica. È dotato di una postazione principale di lavoro dove vengono svolte esperienze non eseguibili a piccoli gruppi e in cui è utile-fondamentale l’interazione docente-discente, in modo da creare situazioni significative in cui emerga la possibilità di fare scelte di indagine, di procedere per tentativi ed errori, di sviluppare strategie, in modo da aiutare gli allievi a sviluppare i diversi concetti cardini della fisica, affrontandoli attraverso la realtà sperimentale.

E’ inoltre dotato di materiale per l’esecuzione di esperimenti da parte degli allievi, come pure di uno schermo per proiezioni, un computer portatile e un proiettore a soffitto.

Tra le numerose esperienze eseguibili ne elenchiamo solo alcune:

• misure di lunghezza di superficie, di volume con strumenti diversi, misure di densità, allungamento di una molla;
  • composizione di forze;
  • piano inclinato ed equilibrio;
  • moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato con la rotaia a cuscino d’aria;
  • moto di un corpo lungo un piano inclinato;
  • moto di caduta;
  • pressione idrostatica, legge di Stevino, legge di Archimede;
  • ottica geometrica: specchi e lenti;
  • le onde e i fenomeni connessi con la propagazione di esse mediante ondoscopio
  • onde stazionarie su una corda;
  • analisi dei caratteri distintivi del suono mediante oscilloscopio;
  • esperimenti di ottica fisica: interferenza e diffrazione della luce;
  • legge di Boyle;
  • calore specifico di un corpo mediante il calorimetro delle mescolanze;
  • metodi di elettrizzazione, gabbia di Faraday;
  • leggi di Ohm, circuiti elettrici con resistenze e/o condensatori;
  • esperimenti esplorativi del campo magnetico, linee di campo magnetico;
  • induzione elettromagnetica, correnti di Foucault, extracorrenti di apertura-chiusura di un circuito

vai al video "Il Laboratorio di Fisica"

video ESPERIMENTI DI FISICA

Alcuni allievi di classe 2^ scientifico hanno realizzato e filmato dei semplici esperimenti che spiegano importanti leggi della fisica. Guarda i loro video:

1. Il diavoletto di Cartesio - L'hovercraft - La camera oscura

2. La Camera oscura - I fluidi - I principi della dinamica

3. La rifrazione (Esperimento di Talete) - I principi della dinamica - La spinta di Archimede

4. Gli zampilli intelligenti - Il miraggio dello spillo - Il carrellino con le pedine

5. Il baricentro - La rifrazione - I vasi comunicanti

6. La legge di Stevino - Il baricentro - La camera oscura

7. La pressione - Le leve - Il miraggio dello spillo

Fisica come sperimentazione.pdf