Progetto PON FESR 10.8.1.B1 "LABORATORI INNOVATIVI"
Progetto "LABORATORIO POLIVALENTE"
Cod.10.8.1.B1-FESRPON-FR-2018-15 Obiettivo specifico 10.8
Azione 10.8.1 - Sottoazione B1
I LICEI PUJATI hanno ottenuto i finanziamenti FSE (Fondi Strutturali Europei) per il PON 37944 del 12/12/2017 - FESR - Laboratori Innovativi:
- 10.8.1 Dotazioni tecnologiche e laboratori
- 10.8.1.B1 Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base
I Fondi, che riguardano il Programma Operativo Nazionale, sono strumenti finanziari gestiti dalla Commissione europea per realizzare la coesione economica e sociale di tutte le regioni dell'Unione e ridurre il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo. Il nostro Liceo è autorizzato a realizzare tale Piano di interventi finanziato dall'UE, con l'obiettivo di migliorare la formazione degli alunni e di incrementare la qualità degli ambienti scolastici potenziandone le infrastrutture.
Descrizione del progetto
Sulla base del RAV, il Piano di Miglioramento d’Istituto ha individuato le seguenti priorità:
- migliorare abilità e competenze degli studenti attraverso l’introduzione di metodologie didattiche innovative condivise;
- promuovere la partecipazione consapevole, attiva e riflessiva. Il Piano prevede nello specifico la costruzione di percorsi formativi strutturati, condivisi e documentati, e l’attivazione di percorsi di approfondimento e/o potenziamento nell’area matematica-scientifica.
Pertanto il Progetto ha lo scopo di:
- contrastare la dispersione scolastica, elaborando metodologie didattiche innovative ed inclusive;
- sviluppare competenze, in particolare in ambito digitale, atte ad individuare elementi e strumenti innovativi da inserire nel percorso curricolare di ciascun alunno;
- favorire l'acquisizione e lo sviluppo di competenze digitali trasversali alle diverse aree didattiche e alle varie discipline curricolari;
- sviluppare una didattica collaborativa e laboratoriale anche in un’ottica di classi parallele (prove di livello; prove esperte; Giochi di Anacleto…);
- definire e costruire percorsi formativi e strutturati condivisi e documentati,
- attivare percorsi di approfondimento /potenziamento sia in presenza sia on line (piattaforma MOODLE) in ambito scientifico;
- migliorare abilità e competenze, promuovendo nello studente la partecipazione consapevole, attiva e riflessiva
- rinnovare e potenziare il Laboratorio per il raggiungimento degli obiettivi precedenti.
Caratteristiche del Progetto: contesto di riferimento
Il nostro Istituto possiede un Laboratorio di Fisica, sito in un’aula gradonata al primo piano, dotato di diversa attrezzatura che consente di eseguire esperimenti su argomenti di Meccanica, Termologia, Ottica ed Elettromagnetismo. Gli studenti possono svolgere sia prove qualitative che quantitative in piccoli gruppi riguardanti la Meccanica. I docenti possono svolgere prove quantitative su particolari fenomeni di Termologia, Ottica e Elettromagnetismo (dilatazione, ottica fisica, circuiti elettrici) dalla cattedra e gli allievi possono effettuare prove qualitative solo su fenomeni elettrici e magnetici dal posto. La mancanza di banchi adeguati all’utilizzo di corrente elettrica, fino ad oggi, è stata compensata in parte con l’utilizzo del Laboratorio di Scienze, in cui si sono svolte esperienze riguardanti i circuiti elettrici, la Termologia e l’Ottica.
Si evidenzia pertanto la necessità di rinnovare e potenziare il laboratorio di Fisica.
Descrizione del progetto e descrizione di come le attrezzature si integrano con quelle esistenti
Il progetto prevede l'acquisto di arredi e materiale innovativo digitale che consentono agli allievi di effettuare esperimenti in piccoli gruppi con materiale pre-esistente e/o nuovo, in modo da sviluppare la collaborazione e l'acquisizione di competenze relative alla raccolta dati e loro elaborazione, anche in chiave digitale.
Si prevede di attrezzare l'aula di laboratorio con almeno una postazione per studente diversamente abile, in modo da garantire il coinvolgimento dell'allievo nell'esecuzione dell'attività con i compagni.
Il rinnovo degli arredi consentirà agli studenti di poter eseguire nel Laboratorio di Fisica gli esperimenti di Ottica e di Elettromagnetismo che attualmente vengono svolti nel laboratorio di Scienze.
Ciò permetterà sia ai docenti che agli allievi di sfruttare al meglio gli spazi della scuola, garantendo l'opportunità di usufruire maggiormente del Laboratorio e consentendo di sfruttare al meglio i kit di ottica e di elettromagnetismo acquistati negli ultimi anni scolastici.
La nuova strumentazione, dotata di calcolatrici grafiche con sensori o apparecchiatura similare (tablet, dataloger,…), permetterà di arricchire la didattica in quanto sarà possibile far eseguire direttamente agli alunni le esperienze, in particolare di Termologia e di Meccanica, con un'analisi innovativa in chiave digitale.
Si prevede inoltre l'acquisto di una fotocamera per effettuare riprese di moti rettilineo e nel piano; i filmati saranno la base per l'analisi di dati mediante software libero. La fotocamera potrà essere utilizzata anche per proiettare l'esperimento su un grande schermo permettendo così la condivisione dell'esperienza con tutta la classe
Strategie didattiche
Si promuoverà una didattica laboratoriale privilegiando il ruolo attivo e autonomo dello studente al fine di favorire un metodo di lavoro che consenta anche il trasferimento e l’adattamento delle conoscenze e delle competenze in diversi ambiti e contesti.
In laboratorio si prevede di svolgere lezioni introduttive agli argomenti oggetto di studio a partire dall'osservazione diretta dei fenomeni, mediante l'esecuzione di esperimenti, anche con acquisizione dati online. L'innovazione digitale consente sia al docente, sia all'allievo la visualizzazione grafica in tempi brevi delle relazioni tra grandezze. Tale modalità operativa consente al docente di stimolare l'attenzione dell'allievo e di coinvolgerlo ponendogli domande, per sviluppare la capacità di previsione del modello che governa il fenomeno. In tal modo gli studenti potranno trasferire conoscenze e competenze acquisite tra le seguenti discipline: Fisica, Scienze, Matematica ed Informatica, sviluppando e consolidando le interconnessioni dei diversi saperi.
Inclusività e integrazione
L'esecuzione di esperimenti mediante acquisizione di dati on line consente anche agli studenti con DSA una immediata analisi dei dati, permette loro di individuare la legge teorica che intercorre tra le grandezze in tempi ridotti rispetto a quelli richiesti per la tradizionale analisi grafica e algebrica. Nell'analisi tradizionale gli studenti con DSA necessitano di maggior tempo e di supporti (schede studente/mappe concettuali/formulari/calcolatrici) per la raccolta e la successiva elaborazione dei dati. Spesso lo studente con DSA perde di vista il vero obiettivo (cioè la legge che governa il fenomeno), focalizzando l'attenzione più sul calcolo che sul significato di esso.
Con l'acquisizione di dati e l’analisi di essi mediante strumenti digitali si dà l'opportunità a tutti gli allievi di cogliere immediatamente gli aspetti fisici significativi del fenomeno oggetto di studio.
Il progetto si inserisce in modo coerente con il PTOF d’Istituto nel quale sono già previsti interventi per il potenziamento delle abilità linguistiche e matematico-scientifiche. Gli obiettivi del progetto coprono le aree individuate quali deficitarie e/o bisognose di approfondimento nel Rapporto di Autovalutazione e nel conseguente Piano di Miglioramento. Con tale progetto l’Istituto intende garantire l’arricchimento dell’offerta formativa comune a tutti gli studenti iscritti, nel rispetto delle peculiarità dei singoli indirizzi.