Progetto PON FSE 10.2.2A "Costruiamo il nostro futuro"


 “Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di Base - Competenze di base” (10.2.2 A), con il progetto dal titolo Costruiamo il nostro futuro.

I Fondi, che riguardano il Programma Operativo Nazionale, sono strumenti finanziari gestiti dalla Commissione europea per realizzare la coesione economica e sociale di tutte le regioni dell'Unione e ridurre il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo. Il nostro Liceo è autorizzato a realizzare tale Piano di interventi finanziato dall'UE, con l'obiettivo di migliorare la formazione degli alunni e di incrementare la qualità degli ambienti scolastici potenziandone le infrastrutture.

 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di Base - Competenze di base” (10.2.2 A)

Descrizione del progetto Costruiamo il nostro futuro

Sulla base del RAV, il Piano di Miglioramento d’Istituto ha individuato le seguenti priorità:

  1. migliorare abilità e competenze degli studenti attraverso l’introduzione di metodologie didattiche innovative condivise;
  2. promuovere la partecipazione consapevole, attiva e riflessiva. Il Piano prevede nello specifico la costruzione di percorsi formativi strutturati, condivisi e documentati, e l’attivazione di percorsi di approfondimento e/o potenziamento nell’area matematica-scientifica e nell’area linguistica. Per quanto attiene all’area linguistica, il Progetto mira allo sviluppo delle abilità audio-orali: produzione, comprensione ed interazione in lingua straniera e nella lingua italiana.

Caratteristiche del Progetto: contesto di riferimento

Il nostro Istituto si colloca in una realtà caratterizzata dalla vicinanza al mondo di lingua germanica e, contemporaneamente, alla Base USAF di Aviano. Questo implica la necessità di una formazione plurilingue che fornisca agli studenti gli strumenti per relazionarsi in modo efficace anche in un eventuale contesto lavorativo. Si sottolinea inoltre il fatto che l’Istituto presenta indirizzi dove sono previsti percorsi didattico-formativi caratterizzati dallo studio di più lingue straniere.

Contestualmente si evidenzia la necessità di potenziare gli ambiti scientifico e matematico in relazione alle crescenti necessità di una dimensione lavorativa territoriale caratterizzata da piccole e medie imprese manifatturiere. Inoltre, il contesto socioeconomico, nel quale sussiste una situazione di relativo benessere e stabilità delle famiglie degli studenti, fa emergere la richiesta di un potenziamento di competenze linguistiche anche in un’ottica di collaborazione e scambi a livello europeo.

Il Piano prevede nello specifico i seguenti obiettivi contraddistinti nelle aree individuate.

Per quanto attiene all’area linguistica, in particolare si intende:

  1. sviluppare la curiosità e la conoscenza di altre culture in un’ottica di cittadinanza (multiculturalismo)
  2. potenziare la motivazione all’apprendimento anche attraverso l’utilizzo di strategie didattiche innovative
  3. saper interagire in diverse situazioni comunicative con una certa scioltezza e pertinenza, sostenendo il proprio punto di vista
  4. comprendere un’ampia gamma di testi, anche complessi
  5. sviluppare una sempre maggiore disponibilità al confronto e alla collaborazione con gli altri in chiave inclusiva e di solidarietà
  6. imparare ad imparare (metacognizione): per quanto attiene all’area matematico-scientifica, il Progetto mira allo sviluppo di competenze di rappresentazione, modellizzazione e simulazione di problemi in contesto reale e di competenze comunicative tecniche in lingua inglese e comunicative simboliche.

Destinatari

Il progetto è rivolto agli allievi delle classi del primo e secondo biennio dell’Istituto. Nella scelta dei destinatari, si terrà conto degli esiti del percorso scolastico degli studenti. L’adesione avverrà su base volontaria e verrà somministrato un test iniziale per l’accertamento dei livelli di competenza per la formazione di gruppi di lavoro quanto più possibili omogenei.

Il progetto si inserisce in modo coerente con il PTOF d’Istituto nel quale sono già previsti interventi per il potenziamento delle abilità linguistiche e matematico-scientifiche. Inoltre, gli obiettivi del progetto coprono perfettamente le aree individuate quali deficitarie e/o bisognose di approfondimento nel Rapporto di Autovalutazione e nel conseguente Piano di Miglioramento. A questo proposito l’Istituto si è dotato di un curricolo trasversale verticale attraverso il quale ha predisposto delle attività finalizzate al consolidamento di competenze legate principalmente agli ambiti maggiormente interessati dalle prove INVALSI, in una prospettiva pluridisciplinare. Con tale progetto l’Istituto intende comunque garantire l’arricchimento dell’offerta formativa comune a tutti gli studenti iscritti, nel rispetto delle peculiarità dei singoli indirizzi.

Strategie didattiche

Si promuoverà una didattica prevalentemente laboratoriale privilegiando il ruolo attivo e autonomo dello studente al fine di favorire un metodo di apprendimento versatile che contempli la capacità di trasferire ed adattare conoscenze e competenze in diversi ambiti e contesti, anche extra-scolastici. Nello specifico si procederà mediante momenti di didattica ludica per promuovere la partecipazione e suscitare interesse e motivazione, soprattutto nei moduli rivolti al primo biennio, di contro, per il raggiungimento di obiettivi più complessi si adotteranno forme di cooperative learning e ricerca condotta su fonti documentarie e materiali rinvenuti all’interno di piattaforme condivise e repository. In particolare si farà riferimento alle seguenti metodologie:

  1. role playing and brainstorming activities
  2. cooperative learning
  3. problem solving
  4. didattica ludica (in particolare per il biennio)
  5. task/project based learning
  6. public speaking e/o debate
  7. didattica laboratoriale (learning by doing)
  8. utilizzo di strumenti multimediali
  9. ricerca sulle fonti (redazione di un dossier e/o portfolio).

Il progetto persegue lo scopo di arricchire e potenziare le competenze di base degli allievi, utilizzando un approccio di “team work” nel quale il “learning by doing” sarà essenziale nello sviluppo di capacità relazionali e di “problem solving” (tutte caratteristiche molto apprezzate oggi nel mondo del lavoro). Tali competenze potranno essere ulteriormente affinate nel tempo e riversate nell’intera carriera scolastica, accademica e lavorativa degli allievi stessi. Data la molteplice valenza del progetto stesso, l’Istituto potrà trarre beneficio dall’introduzione di metodologie didattiche innovative replicandole poi nel tempo e mediante l'impiego di strumenti multimediali uniti ai materiali prodotti. L’efficacia degli interventi e degli strumenti utilizzati sarà verificata mediante la somministrazione agli studenti di questionari di monitoraggio e momenti di riflessione metacognitiva.

Inclusività e integrazione

In una prospettiva che contempli tra le proprie finalità didattico-formative l’educazione alla cittadinanza attiva, tale progetto si propone di potenziare negli allievi il senso di appartenenza alla comunità in base ai principi della convivenza civile e della democrazia. Nello specifico, le attività proposte prevedono l’utilizzo di strategie didattiche orientate secondo il principio dell’inclusività e dell’integrazione, sia per ciò che riguarda lo svantaggio socio-culturale e/o cognitivo, sia per ciò che concerne la valorizzazione delle diverse specificità di apprendimento, al fine di attivare positivi ed efficaci processi di consapevolezza e di autostima, in un ambiente di approfondimento/studio che favorisca condizioni di benessere socio-affettivo e relazionale.

Il progetto intende quindi promuovere atteggiamenti solidaristici e di cooperazione, con attenzione alle persone in difficoltà - anche mediante l’utilizzo di forme di peer education, role play a coppie/in gruppo, la socializzazione delle competenze acquisite e momenti di riflessione metacognitiva condivisa (magari  attraverso strumenti multimediali, schematizzazioni e/o mappe concettuali, la valorizzazione della ricezione/produzione orale) - per favorire l’assunzione da parte degli studenti di una reale consapevolezza del proprio essere parte integrante della comunità educante e, più in generale, del tessuto sociale nella sua complessità.

Il progetto potrà essere potenzialmente replicato nel tempo e sul territorio come segue:

Sviluppare una riorganizzazione del didattica-metodologica implementando paradigmi didattici che utilizzino sussidi multimediali per rinforzare una didattica di tipo laboratoriale;

Pubblicazione del progetto nel PTOF e sul sito dell’Istituto (consultabile e fruibile da parte di tutti i soggetti coinvolti);

Preparazione al conseguimento di certificazioni linguistiche (spagnolo, tedesco, inglese) a più livelli, rilasciate da enti accreditati;

Integrazione nel curriculum degli studenti in una prospettiva accademica (crediti formativi);

Spendibilità delle competenze acquisite anche in ambito di alternanza scuola-lavoro, privilegiando un’ottica orientante;

Produzione di elaborati, anche in forma multimediale, da parte degli studenti secondo il livello di competenze acquisito;

Creazione di una banca dati in formato multimediale fruibile da studenti e docenti per una maggiore condivisione e diffusione dell’iniziativa;

Socializzazione dell’esperienza mediante attività di tutoraggio tra gli studenti. 

 

MODULI PREVISTI-

TITOLO

AREA DISCIPLINARE 

NUMERO MAX DI PARTECIPANTI

DURATA ORE

1

LABORATORIO DI ITALIANO: LA COSTRUZIONE DI UN’INCHIESTA

ITALIANO

25

30 ore

2

VITA REALE vs MODELLI MATEMATICI

MATEMATICA

25

30 ore

3

TODO EL MUNDO HABLA ESPAÑOL

SPAGNOLO

25

30 ore

4

WIR SPRECHEN DEUTSCH

TEDESCO

25

30 ore

5

LET’S SPEAK ENGLISH

INGLESE B1

25

30 ore

6

STRAIGHT TO LEVEL B2 PLUS

INGLESE B2

25

30 ore

Dichiarazione avvio modulo inglese B1 (prot. n. 737 del 30/01/2019)
Ordine targhe pubblicitarie
AVVISO di selezione per il reclutamento di personale esperto docente di altra scuola statale - Modulo matematica (prot. n. 447 del 18/01/2019)
Revoca incarico in qualità di docente esperto modulo formativo “Vita reale vs modelli matematici” (prot. n. 435 del 18/01/2019)
Dichiarazione di avvio modulo italiano (prot. n. 426 del 18/01/2019)
Graduatoria provvisoria collaboratori scolastici (prot. n. 221 del 10/01/2019)
Graduatorie allievi ammessi
Dettaglio offerta moduli lingua inglese
Determina a contrarre con affidamento diretto moduli di inglese (prot. n. 10004 del 19/11/2018)
Rinuncia modulo “TODO EL MUNDO HABLA ESPAÑOL (Prot. n. 9957 del 19/11/2018)
Avviso interno per il reclutamento di gruppo di supporto (prot. n. 9881 del 15/11/2018)
Determina avvio procedure per l'individuazione di un gruppo di supporto (prot. n. 9880 del 15/11/2018)
Graduatoria provvisoria domande per incarico esperto docente di altra scuola statale (prot. n. 9668 del 13/11/2018)
AVVISO INTERNO per la selezione di tutor ed esperti dei moduli linguistici (Prot. n. 7965 del 27/09/2018)
AVVISO INTERNO per la selezione di tutor ed esperti (Prot. n. 7964 del 27/09/2018)
Domanda di iscrizione PON Costruiamo insieme il nostro futuro.pdf
PON - Costruiamo il nostro futuro
22 - Incontro illustrativo Progetto PON “Costruiamo il nostro futuro” - 16 ottobre 2018.pdf
QCER - Quadro Comune Europeo di Riferimento