Progetto “MEDES. La MEDiazionE Scolastica”
Risale al 2005/2006 l’esperienza “pioniera” dell’Istituto scolastico di Educazione Secondaria di Miralcamp di Vila-Real in Spagna, che decise di intraprendere il cammino della mediazione scolastica come strumento principale di risoluzione dei conflitti.
Il cammino di tale metodologia si è poi inevitabilmente incrociato con un’altra modalità di giustizia riparativa, la mediazione umanistica, nata grazie alla francese Jacqueline Morineau, conosciuta e riconosciuta a livello mondiale per i suoi lavori e le sue ricerche in tema di mediazione. Dopo gli studi in Archeologia Classica, deriva proprio dal mondo classico gli strumenti essenziali per sviluppare un progetto di intervento “sociale” originale, fondato sulla mediazione e la formazione del mediatore. Secondo Jacqueline la mediazione non è solo una tecnica, ma è da intendersi come un modo per “guarire l’anima”, fornendo lo spazio necessario per l’incontro con le emozioni.
Il metodo umanistico di Mme. Morineau pone al centro di tutto la persona e i suoi valori più profondi, quelli che vengono raggiunti e feriti dal conflitto ed opera affinché emergano e vengano conosciuti e ri-conosciuti anche dall’altro confliggente. La “mediazione umanistica”, ha da sempre rappresentato un progetto sociale per la promozione di una cultura della pace nel mondo.
Chi ha sperimentato tale metodologia può tranquillamente affermare che aumenta l’attitudine al dialogo, innescando un processo di maturazione collettiva e di responsabilizzazione in primis negli studenti.
L’Istituto dunque, approfittando dei Fondi PNRR, propone questo progetto al fine di promuovere lo sviluppo delle abilità comunicative e relazionali in funzione delle situazioni conflittuali con l’obiettivo di fornire strumenti e strategie utili a trasformare situazioni di “crisi” in opportunità di crescita.
Nell’Istituto sono presenti sette ragazzi mediatori formati e cinque docenti formate; un ulteriore gruppo di studenti è in fase di formazione, pronto a mettersi in gioco e a diventare risorsa per il proprio Istituto. Le mediazioni avvengono solo se in presenza delle quattro regole fondamentali:
- ascolto
- non giudizio
- volontarietà
- confidenzialità
La volontarietà da parte delle parti confliggenti è condizione indispensabile perché una mediazione possa prendere il via. Le mediazioni avvengono sempre in orario extra- scolastico, concordato con le parti confliggenti.
Nell’Istituto è predisposto uno spazio MEDES presso le portinerie delle singole sedi, in cui vi è la possibilità di inserire una richiesta pre-stampata nell’apposita scatola o richiedere una mediazione tramite attivazione di un Qr code che rinvia ad un modulo da compilare, collegato alle mail delle docenti formate, referenti MEDES di sede:
Link al modulo.
La referente, prof.ssa Nicodemo
mail di contatto : daniela.nicodemo@istitutopujatisacile.edu.it